Donald Appert

Ha ricevuto il premio americano in Programmazione Orchestrale – Vytautas Marijosius Memorial Award nel 2011 per il suo lavoro con l’Oregon Sinfonietta, e nel 2012 ha ricevuto menzione d’onore per il suo lavoro con l’Oregon Sinfonietta, oltre ad essere un semi-finalista al Premio americano in Composizione per il suo brano Northwest Trittico. Nel 2009 ha ricevuto il Premio di stato Washington Community College Humanities Association esemplare in riconoscimento dei suoi eccezionali contributi umanistici.

È membro dell’ASCAP, con la maggior parte delle sue opere pubblicate. Nel maggio 2012 ha diretto la prima del suo Concerto in Mi per pianoforte e archi con Maurizio Barboro e Atelier d’archi della Valle d’Aosta in Italia. Il brano Northwest Trittico è stato premiato dalla Oregon Sinfonietta nel novembre 2010, ed è stato eseguito da orchestre statali in Romania, El Salvador, e in Slovacchia nel 2011. ABEditore (Milano, Italia) ha accettato di pubblicare il suo Concertino per clarinetto basso e orchestra d’archi e Vignette per quartetto d’archi (o orchestra d’archi). Nara Variations ha avuto la sua prima mondiale nel dicembre 2007 eseguita dalla Ashiya Chamber Orchestra a Kobe, in Giappone. Altre esecuzioni di questo lavoro per orchestra d’archi sono state eseguite da El Salvador State Symphony, Orchestra Sinfonica Città di Grosseto (Italia), Filharmonica “Milhail Jora” Bacau (Romania), e Orquestra Sinfonica de Sant Cugat (Spagna) sotto la direzione del compositore. Nel mese di ottobre 1998 la Ashiya Chamber Orchestra ha eseguito la premiere giapponese In the similitudi of a Dream, brano per orchestra d’archi registrato dalla Clark College Orchestra nel suo primo compact disc e, in prima australiana nell’agosto 1999. L’Ashiya Chamber Orchestra ha anche eseguito in prima giapponese Thru a Glass Darkly nell’ottobre ’99, e successivamente in prima mondiale Elegy, un lavoro commissionato dalla stessa Orchestra al compositore. Appert da allora ha eseguito questo lavoro con orchestre negli Stati Uniti, Repubblica Ceca e Slovacchia, Francia, Romania e Portogallo. Appert ha ricevuto un Premio ASCAPLUS nel 2005, 2006, 2008, 2009, 2010 e 2011 per il riconoscimento delle numerose esecuzioni della sua musica in Europa, America Centrale, Giappone e Stati Uniti.

Appert ha ricevuto il suo Bachelor of Music e Master of Music in Trombone dal New England Conservatory of Music, e ha conseguito il dottorato in campo musicale in Direzione d’Orchestra presso l’Università del Kansas. Ha studiato direzione d’orchestra con Riccardo Muti, Otto Werner Mueller, Maurice Abravanel, Daniel Lewis, Fredrik Finocchio, George Lawner e Richard Pittman. Era uno dei quattordici direttori scelti per partecipare alla Master Class di Helmuth Rilling nel 1992 all’Oregon Bach Festival. I suoi insegnanti di trombone includono Ronald Barron, John Coffey e Tyrone Breuninger. Si è esibito come trombonista con la Kansas City Symphony, la Virginia Symphony, la Virginia Opera Orchestra e la Springfield Symphony (Massachusetts). Attualmente è Professore di Musica e Direttore del Dipartimento di Musica presso il Clark College di Vancouver, Washington. È stato Direttore Musicale/Direttore della Clark College Orchestra dal 1990. Inoltre, egli è il Direttore Musicale/Direttore della Oregon Sinfonietta, Direttore Artistico e Direttore della Jewish Community Orchestra (entrambi a Portland, Oregon), e del Sanctuary Choir Director per la First United Methodist Church a Vancouver, Washington.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...