Giorgio Valerio

Ha compiuto gli studi musicali presso la “Villa Simonetta” di Milano, distinguendosi particolarmente nel canto sotto la guida del M° Ersilia Colonna. Si è diplomato  presso il Conservatorio “A.Vivaldi” di Alessandria. Ha frequentato il Corso di Tecnica ed interpretazione vocale tenuto dal M° Rodolfo Celletti e M° Adelisa Tabiadon.
Ha debuttato nella rassegna “Mozart Laboratorium” a Milano nel 1992, distinguendosi come solista nei personaggi dell’opera Mozartiana. Nell’ambito operistico sono da citare le numerose esecuzioni in opere buffe di autori quali Pergolesi, Mayr, Cherubini, Rossini (per il quale si distingue nella brillante interpretazione del 
Figaro di barbiere) interpretando personaggi quali Germont (La traviata), il conte di luna (Trovatore), Marcello e Schaunard(Boheme) e il conte (Nozze di Figaro) e Guglielmo (Cosi’ fan tutte).

Ripetute e continuative le collaborazioni con enti lirici e teatri nazionali (“Donizetti” di Bergamo, “Coccia” di Novara, Sociale di Brescia, etc); è stabilmente impiegato a partire dal 1997 presso la Fondazione del Teatro alla Scala di Milano in qualità di artista del coro e come solista in ruoli minori. Contestualmente partecipa alle tournée dell’Associazione Filarmonica del Teatro alla Scala.
Ha eseguito numerosi concerti di musica da camera, lideristica e musica sacra, collaborando con prestigiose Orchestre tra le quali si segnalano: l’Orchestra dei “Pomeriggi musicali” di Milano,
l’orchestra da Camera “Il Quartettone”, l’orchestra “Arturo Benedetti Michelangeli” (diretta dal M.o A. Orizio),  l’orchestra UECO. Ha collaborato con alcuni gruppi stabili da camera: con “I Madrigalisti Ambrosiani” si è esibito al Festival Praha Europa Musica, all’Autunno Musicale di Como, alla rassegna “Il Canto delle pietre”, al MIDEM di Cannes, alle celebrazioni culturali-musicali presso la chiesa di San Maurizio a Milano, incidendo in prima esecuzione mondiale il 
Beatus Vir RV795 di Antonio Vivaldi, recentemente riscoperto a Dresda e quindi invitati ad eseguirlo durante le celebrazioni marciane in S.Marco a Venezia.

E’ stato invitato ad esibirsi presso la sala Nervi in Città del Vaticano alla presenza del Papa,  per il XXVII Congresso nazionale di musica sacra, interpretando il ruolo principale di Gesù sotto la direzione del M° P. Pelucchi, nell’oratorio “Passione di Cristo sec. S.Marco” di L. Perosi.